close
Mousse di gamberetti
Antipasti Gamberi
Antipasto di mare
Corsi di cucina
Antipasto di seppie
Interni del Ristorante Nazionale
Pesce spada in umido

Il valore aggiunto di Nazionale Ristorante è il suo proprietario Davide de Matteis, locale anni 50, nella città barocca di Lecce, ex magazzino di tessuti, la fantasia del suo chef e la pressi dai maestri francesi per la pasticceria. Un grande bancone illuminato, colori ombrosi e vetrate rendono l’ambiente elegante e finezza. Tanti i piatti con tanta inventiva a base di pesce, ottimi i risotti, i suoi primi di pasta fatti in casa, le carni e le verdure. La cantina è munita con una selezione di etichette nazionali ed europee di alto calibro. Aperto anche per l’aperitivo e per il lunch si punta al business lunch, con una formula più veloce e una carta ristretta: insalate, un paio di primi d’ordinanza, sfizi elaborati per chi deve ritornare al lavoro.

I prodotti, del Nazionale Ristorante di Lecce, sono nettamente regionale e nazionale, talvolta ci va oltreconfine nella ricerca della qualità delle materie prime, il menu varia mensilmente e propone una scelta di 6 antipasti, 6 primi e altrettanti secondi, inspirati al nostro territorio.

Vini, bollicine e cocktail. E lo speakeasy nascosto

Pane e pasta sono fatti in casa, la carta dei vini è ampia e strutturata, con proposte regionali, nazionali e una selezione europea che trarre all’Austria, ai Riesling tedeschi, alla Francia anche per le bollicine, con vasta scelta di 50 Champagne, in complemento alla proposta di Franciacorta. Una novità, unica in citta, lo speakeasy, il primo in città con atmosfera da proibizionismo in 150 metri quadri ben curati da divanetti e tavolini in stile, una specialissima raccolta di cognac antichi.

Tags : #lecce#lifestyle#ristorantenazionale#stellemichelin#summersalento