close
Foggia
Foggia e dintorni
Mare cristallino

Foggia, si trova al centro del Tavoliere, capoluogo di Capitanata. E sede della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnica. Dunque è un significativo nodo stradale e ferroviario. Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa provincia della Puglia.

Il gran monumento cittadino è la Cattedrale, costruita nel XII secolo e più volte modificata. Essa conserva all’esterno gran parte dei prospetti romanici in pietra squadrata. Incisa con il cornicione di sculture e sul fianco del lato sinistro il ricco portale di San Martino.

Medievale è anche la ipogeo con i capitelli. In età barocca il tempio fu risistemato. Nell’aula sostanzialmente spaziosa spicca l’imponente altare maggiore settecentesco. Costruito in marmi multicolori con due grandi angeli marmorei scolpiti e firmati da Giuseppe Sanmartino.

La cappella maggiore dell’Iconavetere sita a lato del presbiterio, e un ricco altare di marmo del Seicento.

Foggia si affaccia completamente a nord e a est sul mar Adriatico, confina a ovest col Molise e con la Campania a sud con la Campania e con la Basilicata, e a sud-est con la provincia di Barletta-Andria-Trani. Fa parte del circoscrizione provinciale anche l’arcipelago delle Isole Tremiti, un incanto paradisiaco.

Tags : #apulia#foggia#holidayapulia#puglia#summersalento#travel